L’importanza dell’illuminazione LED per impianti sportivi:

Da sempre l’illuminazione degli impianti sportivi risulta una sfida anche per i più grandi esperti del settore, perché ogni sport e tipologia di campo sportivo ha delle regole ben precise in fatto di illuminazione e visibilità sul campo.
Infatti gli esperti utilizzano programmi al computer per un primo calcolo di illuminazione e consumi all’interno del campo questo avviene sia per le vecchie tecnologie che per le tecnologie di illuminazione led.
Questi calcoli vengono effettuati per poter garantire una luminosità e visibilità all’interno del campo da gioco così da renderlo idoneo alle norme in vigore.

 

Perché i LED stanno sostituendo i vecchi riflettori per campi sportivi?

I led sono diventati popolari negli ultimi anni grazie alle loro caratteristiche che permettono di sostituire al meglio le lampade di vecchia generazione vediamo il perché:

  • Alta Luminosità (i led per ogni watt di potenza sviluppano fino a 160 Lumen contro i 70 Lumen sprigionati dalle lampade alogene)
  • Elevata Durata nel Tempo (I Chip LED di buona qualità garantiscono una durata di oltre 50000 ore cioè 5 volte superiore ad altri tipi di lampade tradizionali)
  • Risparmio Energetico (come spiegato sopra i led hanno una luminosità superiore a qualsiasi altra tecnologia perciò permettono di utilizzare delle potenze minori in fatto di watt garantendo una luminosità adeguata al campo di gioco risparmiando anche un 60% sulla bolletta elettrica).

Molte società sportive e installatori stanno scegliendo di installare fari led per i loro impianti sportivi così da garantire un risparmio energetico di oltre un 60% e un risparmio sui costi di manutenzione data la durata elevata dei led.

 

Come scegliere il prodotto adeguato e la giusta azienda:

Un buon riflettore led deve avere un buon dissipatore per garantire il giusto raffreddamento dei Chip LED, Lenti ottiche per direzionare la luce in modo adeguato senza infastidire i giocatori con bagliori di luce durante la partita, Chip LED di buona qualità in grado di sviluppare dai 100 ai 160 lumen/Watt, Alimentatori per i led di marca che garantiscano un elevata affidabilità dell’intero sistema elettronico.
Almeno un buon prodotto deve essere garantito dai 3 anni ai 5 anni.

Le aziende specializzate nel settore dell’illuminazione led per uso professionale non avranno problemi a fornirvi File IES per l’utilizzo all’interno di programmi per illuminotecnica e la fornitura di certificazioni a normativa europea delle lampade led.

 

Per informazioni e preventivi potete rivolgervi anche a questa azienda: tsa@assistenzadisplay.com