Stai cercando un prodotto per poter trasmettere informazioni, video e promozioni ben visibili dalla vetrina del tuo negozio, ma ti sei imbattuto nel dilemma delle differenze di tecnologie.

è meglio un Videowall con TV LCD o un Display a LED per la vetrina di un negozio?

Ora ti chiariamo le idee facendoti capire le differenze, i pregi e i difetti delle 2 tecnologie.

 

Cosa cambia fra LED e LCD?

Significato di LED

Il Display a LED (acronimo inglese Light Emitting Diodes) è una tipologia di diodo luminoso a luce diretta, non retroilluminato.

è composto da chip semiconduttori che trasmettono luce diretta e questo fenomeno è denominato Elettroluminescenza.

I prodotti realizzati con questa tecnologia a LED diretti vengono chiamati: Ledwall, Schermi LED, Maxischermi LED, Display LED.

E non centrano nulla con un monitor lcd. Ritrasmettono i video come essi ma hanno caratteristiche totalmente differenti che ti spiegheremo sotto.

Significato di LCD

Monitor LCD (acronimo inglese di Liquid Crystal Display) è un monitor che utilizza cristalli liquidi. Essi direzionano il transito dei fasci di luce che provengono dalla parte posteriore del pannello, proprio per questo si dice che i TV e monitor sono Retroilluminati. Perché solitamente nella parte posteriore era retroilluminato da lampade fluorescenti, che con il tempo e l’avanzare della tecnologia sono state sostituite da delle strisce LED.
Erratamente vengono chiamati “schermi LED” ma realmente andrebbero chiamati schermi LCD retroilluminati a LED.

LCD o LED: Differenze tra le due tecnologie?

Modularità

Il Display a Ledwall nasce per essere assemblato tra un modulo e l’altro, per creare maxischermi di qualsiasi dimensione senza limiti e divisioni delle immagini. Non hanno bordi o cornici perimetrali.
Possono essere smontati e rimontati in qualsiasi momento e nascendo per questo hanno una struttura più solida.
Ogni modulo componibile è chiamato “cabinet LED” ed esso è composto da tanti piccoli moduli LED intercambiabili in caso di rottura.

Invece i monitor LCD sono prodotti aventi cornici perimetrali perciò quando si realizza un videowall LCD o un insieme di monitor uno vicino all’altro si nota sicuramente una divisione dell’immagine. Inoltre il monitor lcd è composto da un singolo grande pannello che in caso di problematiche e rottura va sostituito tutto.

Luminosità

I ledwall per installazioni in vetrine non soleggiate raggiunge luminosità di 1500 nit e nelle installazioni pubblicitarie in vetrine soleggiate raggiunge una luminosità di 6000 nit.
Per essere ben visibile anche in caso di esposizione alla luce solare.

Gli schermi LCD solitamente partono dai 450 nit per arrivare ad un massimo di 800 nit. Non raggiunge una luminosità tale da essere visibile al sole. Anzi, già in installazioni indoor dove vi è luce artificiale elevata risultano poco visibili.

Durata

I maxischermi LED hanno una vita stimata di 100.000 ore, invece gli schermi LCD variano dalle 30.000 alle 60.000 di vita utile stimata.
Un altra differenza è che gli LCD deperiscono luminosità e qualità dell’immagine in modo non uniforme (capita molte volte di vedere delle ombre o degli aloni più bui).
Invece gli schermi LED solitamente deperiscono in modo uniforme e con tempistiche molto più lunghe.

Manutenzione

Come già detto sopra i Display a LED sono composti da tanti piccoli moduli LED che possono essere sostituiti come se fossero delle mattonelle lego. Perciò in caso di problemi si accede al Kit parti di ricambio fornito da Tecnologie Sistemi Avanzati e si sostituisce il modulo non funzionante. Ed oltretutto il modulo difettoso viene riparato dai Tecnici specializzati di Tecnologie Sistemi Avanzati.

I Monitor LCD invece sono composti da un pannello intero a cristalli liquidi, in caso di rottura va sostituito l’intero schermo.

CHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO PER IL TUO LED WALL

Chiamaci 0549 902571

DIFFERENZE VISIVE TRA SCHERMO CON LED O MONITOR LCD?

Display a LED

come si vede un display a led wall di grandi dimensioni senza divisioni delle immagini

Monitor LCD

COME SI VEDE UN VIDEOWALL LCD CON DIVISIONE DELLE IMMAGINI

Quali sono le differenze di visibilità tra led wall e LCD nelle vetrine dei negozi?

Vetrina negozio con Ledwall

display led per negozi e vetrine alta luminosità differenze di visibilità tra LED e LCD

Vetrina negozio con Videowall LCD

come si vede un videowall con monitor LCD in vetrina al sole differenze tra Ledwall e LCD in vetrina

Come già ti avevo spiegato sopra c’è una differenza di luminosità esponenziale tra Monitor LCD e Schermi LED.

Per essere visibile un qualsiasi prodotto per la comunicazione in una vetrina soleggiata deve raggiungere almeno 4500 nit.

Il monitor LCD non arriva neache vicino al minimo indispensabile.

Il Monitor Led wall arriva anche a 6000 nit perciò è perfettamente visibile alla luce del sole e garantisce una brillantezza dei colori tale da attirare l’attenzione dei passanti.

Inoltre bisogna calcolare che nelle vetrine dei negozi ristagna calore ed il prodotto utilizzato per trasmettere pubblicità deve resistere ad esso. I Display a LED sono progettati per dissipare calore con delle ventole per l’estrazione dell’aria o nella struttura realizzata dalla pressofusione dell’alluminio. Ricordiamoci che sono nati prima per l’utilizzo all’esterno e poi sono arrivati all’interno, perciò hanno una solidità talo da resistere anche agli agenti atmosferici.

I monitor LCD ne risentono molto riguardo al calore e all’esposizione al sole, infatti potrebbero spegnersi, andare in protezione oppure creare delle macchie buie sullo schermo.

è meglio un LCD o LED in vetrina?

Non si è mai placata la discussione sulla scelta tra la tecnologia LED o LCD nei negozi e nelle vetrine.

Quello che possiamo dirti è che tutto dipende da che applicazione dovrai farne.

Se hai bisogno di schermi progessionali per il digital signage e la pubblicità, che siano ben visibili e duraturi nel tempo il consiglio è di utilizzare i Display a LED.

Sono prodotti più flessibili nell’ambito del retail marketing e dello store design, sia per fattori di gestione tramite programmi professionali, che ti permettono di programmarlo da remoto e in loco.
Perciò gestire network pubblicitari e vetrine di GDO, Franchising da un singolo ufficio.
Ma anche perché esistono schermi led per progetti particolari come Display LED trasparenti, Schermi LED flessibili o led wall angolari.

O si possono creare su misura in base alle esigenze del cliente.

Inoltre la tecnologia ledwall è utilizzabile sia in aree indoor che outdoor perciò non pone limiti, invece con gli LCD si ha il limite di un utilizzo indoor e di non visiblità nelle vetrine soleggiate.

Sicuramente vi è una differenza di prezzo iniziale tra le 2 tecnologie.
La tecnologia Ledwall ha un costo iniziale più elevato, ma bisogna valutare che si parla di un prodotto più visibile, più duraturo di quasi il doppio del tempo e professionale. Perciò ti permetterà di rientrare prima dei costi.

 

Se sei alla ricerca di una soluzione pubblicitaria per il tuo negozio o vuoi realizzare una vetrina digitale per attirare i passanti contattaci per un preventivo gratuito

CHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO PER IL TUO LED WALL

Chiamaci 0549 902571

Guarda come è fatto un display led per negozi e vetrine

WeCreativez WhatsApp Support
Cosa vorresti sapere sui nostri prodotti? Scrivi la tua richiesta e premi invia su whatsapp SCRIVICI ANCHE LA TUA EMAIL
👋 Ciao, sono Christian