F.A.Q. Led Wall e Insegne LED / Domande Frequenti sui Maxischermi LED

In questa pagina troverai più informazioni possibili in merito a Led Wall, Insegne Video LED, Maxischermi LED.

Se non trovi la risposta alla tua domanda ti invitiamo a scriverci alla nostra email

Che cosa sono i Ledwall

I ledwall sono prodotti utilizzati per trasmettere immagini, video loghi e scritte.

Vengono applicati in ambito videocomunicazione ad pubblicitario, informativo e scenografico.
Come insegne video led, totem led, schermi da vetrina, maxischermi segnapunti negli stadi e palazzetti, Display informativi per Comuni, Maxischermo per concerti ed eventi.

Utilizzani nei primi anni 90 solo in aree outdoor, ora grazie al raggiungimento di ottime definizioni visive sono utilizzati sia in aree interne che esterne.

Molto in voga perché permettono di creare schermi di grandi dimensioni senza divisioni dell’immagine.
Quelli da esterno o ad alta luminosità sono l’unica tecnologia video  visibile alla luce solare.
Inoltre effettuare la manutenzione e riparazione è molto più semplice a confronto dei Monitor LCD perché il ledwall è composto da tante piccole “mattonelle LED” sostituibili in caso di malfunzionamenti.

Clicca sul pulsante leggi tutto per approfondire meglio!

Che cos'è il Passo o Pixel Pitch dei Display LED

Il Passo è una delle caratteristiche più importanti da conoscere nei Display LED perché incide sul prezzo e ne determina la distanza minima di visione.

Non è altro che la distanza in “mm” millimetri tra un pixel e l’altro.

Clicca sul pulsante leggi tutto per approfondire meglio!

Differenza tra LED DIP e LED SMD

differenze tra led smd e dip tsa led

I LED DIP (Dual In Line Package)  sono la prima tecnologia LED utilizzata nel mercato della videocomunicazione.
Questi sono di forma cilindrica (simili a quelli che si vedono nei telecomandi di casa e nelle TV dove vediamo quella spia rossa che ci segnala che la TV è spenta).
Ogni singolo Pixel di un display LED con LED DIP è formato da 3 led ognuno di colore diverso: 1 Rosso, 1 Verde, 1 Blu.
Per creare la luce bianca questi 3 LED si accenderanno simultaneamente.

I pro della tecnologia LED DIP sono: Maggiore Luminosità, Più resistenza agli agenti atmosferici e urti perché il LED i pin del LED attraversano tutto il circuito stampato.

I contro del LED DIP sono: Bassa definizione grafica perché per creare un pixel servono 3 led separati e perciò è fisicamente impossibile ravvicinarli a pochi mm tra loro, rimarrà sempre una maggiore distanza tra i LED a confronto della tecnologia SMD. L’altra cosa è la difficoltà di riparazione perché per poter sostituire il LED ci vuole più tempo visto che attraversa tutto il circuito.

 

I LED SMD (Surface Mount Device) sono LED con forma rettangolare/quadrata dove all’interno di esso vi sono 3 piccolissimi diodi led con i 3 colori.
Perciò quando lo schermo è spendo ad occhio nudo non vedremo i diodi colorati come nel modello DIP. Proprio per questo i LED SMD li chiamano 3 in 1 perché tutti i colori sono in un singolo CHIP LED.

I LED SMD come dice l’acronimo sono saldati sulla superficie del circuito stampato perciò ci permettono di avvicinarli più possibile tra loro.

I pro della tecnologia SMD sono: Massima definizione visiva, semplicità di sostituzione dei LED in caso di rottura.

I contro della dei LED SMD: Leggermente meno luminosi dei LED DIP e meno resistente agli urti.

 

LED con filamento oro o rame?

I Chip LED non sono tutti uguali, all’interno vi sono dei micro-componenti che incidono sulla durata, luminosità, prezzo.

Uno dei componenti più importanti è il filamento.
Questo può essere in acciaio, rame e oro.
Ovviamente come sappiamo l’oro è il miglio conduttore tra i tre metalli citati proprio per questo i LED con filamento in oro garantiscono stabilità, durata maggiore nel tempo grazie alla miglior resistenza alle temperature data dall’ottima dissipazione del calore, luminosità elevata ma anche un costo molto più alto.

I LED con filamento in rame sono i più utilizzati nel mercato della videocomunicazione perché assicurano un buon rapporto qualità e prezzo.

I Chip LED con filamento in acciaio sono prodotti di bassa qualità ma purtroppo vengono venduti perché il loro prezzo è più conveniente ma ovviamente questo diminuisce la durata e luminosità del prodotto.

NOTE: La nostra azienda offre solo prodotti con filamento in rame e oro.

Migliori marche di LED per i Maxischermi

Sul mercato ci sono tantissimi Brand che producono Chip LED di qualità per i Led Wall e Maxischermi LED.

I marchi più famosi sono Nationstar, Cree, Nichia, Epistar.

I LED più utilizzati sui Display a LED sono i Nationstar cioé un prodotto affidabile di buona qualità e ad un giusto prezzo di mercato.

Le altre marche nominate sopra garantiscono ovviamente un ottima qualità del prodotto ma con incrementi del prezzo anche del 100% in più, perciò non più convenienti perché non ti permetteranno di rientrare del costo del tuo investimento.

Diffida da chi ti dice di montare LED Cree, Epistar, Nichia con prezzi molto convenienti perché è impossibile!

 

Meglio scegliere un LedWall rental o da installazione fissa?

Dipende tutto da che utilizzo dovrai farne.

Sei un noleggiatore, service video o organizzatore di eventi? Ecco in questo caso il prodotto adatto alla tua esigenza è il ledwall rental.
Perché è un prodotto molto leggero, autoportante grazie agli agganzi rapidi, semplice nel montaggio e smontaggio e facile da trasportare grazie ai flight case con ruote dove riporli.

Viste queste caratteristiche risulta anche più costoso degli schermi led da installazione fissa.
Inoltre non è adatto ad installazioni fisse sopratutto in quelle all’esterno.

I Maxischermi LED da installazione fissa sono prodotti solidi, con un sistema di areazione forzata per la dissipazione del calore, ma non sono autoportanti perciò necessitano di una struttura portante.

Il vantaggio è che sono studiati per installazioni a lungo termine e il loro costo è minore a confronto dei prodotti rental.

Chiedi un preventivo

Scrivici per ricevere maggiori informazioni e preventivi per i tuoi led wall