Indice pagina

QUALI SONO LE DIMENSIONI DEI LED WALL?

I LEDWall, noti anche come schermi a parete di LED, hanno rivoluzionato il mondo della visualizzazione digitale, offrendo soluzioni visive di grande impatto in vari contesti, dall’intrattenimento agli ambienti commerciali e aziendali.

Un aspetto cruciale nella progettazione e nell’implementazione di un LEDWall è la sua dimensione.

In questo articolo, esploreremo le varie dimensioni di LED Wall esistenti e le possibilità di realizzazione in termini di dimensioni.

CAPIAMO MEGLIO DA COSA è DATA LA MISURA DI UNO SCHERMO LED WALL

MODULO LED / MATTONELLA LEDWALL / MATRICE LED

dimensioni mattonelle ledwall matrici led moduli led wall

La mattonella ledwall detta anche matrice led o modulo led è la più piccola parte che compone il ledwall.

Cioé quell’elemento che determina la misura minima di uno schermo led o anche del cabinet led.

Perché le piccole matici led non sono subito pronte all’utilizzo, proprio per questo viene chiamata “mattonella” perché questo componente si va ad assemblare insieme ad altre mattonelle sulle strutture dei cabinet led per avere dei prodotti fini pronti da agganciare facilemente tra loro per realizzare maxischermi anche di grandissime dimensioni il tutto senza divisioni dell’immagine.

Inoltre aziende come noi “Tecnologie Sistemi Avanzati s.r.l.” realizzano su misura maxischermi led e led wall in Italia, prendendo appunto queste piccole “matrici LED” e posizionandole su telai e strutture portanti per creare schermi led su misura o con forme personalizzate.

Le mattonelle ledwall hanno svariate dimensioni: 25x25cm, 32x16cm, 32x32cm ecc.

Queste dimensioni determinano la dimensione o la forma del cabinet.

Esistono matrici led wall da esterno e da interno, con manutenzione frontale o posteriore.

CABINET LED

dimensioni cabinet led per ledwall e maxischermi led pannelli a messaggio variabile

Come spiegavamo per le mattonelle ledwall, i cabinet led sono prodotti semifiniti assemblabili tra loro e sono composti da tante piccole mattonelle.

Per esempio un cabinet led da 96x96cm fatto con matrici led da 32x16cm è composto da: 3 mattonelle in larghezza x 6 mattonelle led wall in altezza.

Il cabinet è un prodotto duttile e semplice da utilizzare perché all’interno presenta già tutti i cablaggi necessari di segnale e alimentazione perciò per realizzare dei grandi schermi led vi basterà fissarli uno a fianco all’altro e connettere solo i ponti di alimentazione e segnale per creare il vostro maxischermo led.

Esistono cabinet da esterno perciò con protezione IP65 e cabinet da interno con protezione IP31.

Ci sono modelli con manutenzione frontale che vengono installati su facciate di palazzi o in punti dove non è possibile accedere dalla parte posteriore per la manutenzione. Oppure cabinet led con manutenzione posteriore aventi degli sportelli dietro che permettono l’accesso alla manutenzione.

Le dimensioni più note dei cabinet led sono: 50x50cm, 50x100cm, 96x96cm, 64x48cm, 50x25cm, 100x25cm.

QUALE E’ LA DIMENSIONE MINIMA DI UN LEDWALL?

dimensioni minime insegne led wall e schermi ledwall

In verità non esiste una vera e propria dimensione minima degli schermi ledwall, esiste più una dimensione minima consigliata per avere un adeguata resa.

Essendo il ledwall uno schermo led con pixel distanti di qualche mm (la distanza dei led dipende dal più definito al meno definito, qui trovi quello che devi sapere sul passo dei ledwall: Clicca qui) non ha definizioni 4K o 8K su piccole dimensioni come i monitor LCD, perciò per poter vedere immagini, loghi e scritte bisogna tenere una dimensione minima con la definizione adeguata.

Esempio: Noi di Tecnologie Sistemi Avanzati come dimensione minima per un ledwall consigliamo almeno un 64x64cm con almeno un Pixel pitch tra i led di 3mm.

Poi ovviamente fisicamente si possono realizzare anche schermi ledwall più piccoli, oppure delle semplici insegne led scriventi.

QUALE E’ LA DIMENSIONE MASSIMA DI UN MAXISCHERMO LED?

dimensioni del display ledwall più grande del mondo a las vegas the sphere dimensioni massime ledwall la sfera led di las vegas

Il ledwall hanno preso piede negli anni proprio perché sono dei maxischermi led assemblabili tra loro e realizzabili di diverse dimensioni, dalle più piccole alle più mastodontiche.

La cosa spettacolare è che effettivamente non c’è un limite di dimensioni sui maxischermi led.
La dimensione di un ledwall è determinata più dal luogo di installazione e sopratutto dal budget.

Ti faccio un esempio: Uno degli schermi led wall più grandi del mondo misura 70 mila metri quadri. è lungo 120 metri ed ha 80 milioni di pixel.

Perciò in conclusione non ci sono dei limiti sulle dimensioni massime di un display led wall. Ma invece per le dimensioni minime sugli schermi led wall ci sarebbero delle regole base da seguire che vi possono consigliare delle aziende professionali e sincere.

Perché, si siamo qui per vendere, ma teniamo anche al fatto che il cliente possa rientrare dell’investimento fatto con una buona resa visiva.

CHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO PER IL TUO LED WALL

Chiamaci 0549 902571

WeCreativez WhatsApp Support
Cosa vorresti sapere sui nostri prodotti? Scrivi la tua richiesta e premi invia su whatsapp SCRIVICI ANCHE LA TUA EMAIL
👋 Ciao, sono Christian