come capire il costo di un ledwall - prezzi schermi led TSA LED

Chi contatta le aziende fornitrici di Ledwall in Italia come noi la prima domanda che ci fa è: Quanto costa un led wall?

Però prima di poter risponderti a questa domanda ho bisogno di capire le tue necessità e avere maggiori informazioni.

Alcune informazioni che dovresti darci se vuoi ricevere un preventivo per il tuo display led wall

  • Luogo di utilizzo. Da interno o esterno?
  • Distanza visiva minima
  • Distanza visiva massima
  • L’utilizzo sarà come installazione fissa o rental per effettuare noleggi?
  • Dimensioni dello schermo led

Le informazioni che ti ho elencato sopra per noi sono fondamentali se vorrai ricevere un preventivo adatto alle tue esigenze, perché potremo capire che tipo di utilizzo dovrai farne e da che distanza dovrai vederlo. Perciò in base a questo possiamo capire che caratteristiche tecniche dovrà avere il tuo Led Wall.

Ci sono alcune varianti che possono incidere anche di molto sul prezzo e chi non è del settore o è un neofita della tecnologia non può conoscerle tutte.

Ora te le spiego!

Luogo di utilizzo

Dovrai utilizzarlo all’interno o all’esterno?

Se lo schermo verrà utilizzato in luoghi interni costerà meno perhé non avrà bisogno di essere resistente agli agenti atmosferici o avere dei LED ad alta luminosità.

Invece i display led da esterno hanno uno costo maggiore perché vengono prodotti con LED ad alta efficienza luminosa che li rende visibili anche in piena esposizione solare e sono resistenti agli agenti atmosferici.

quanto costano gli schermi led da esterno di TSA LED
prezzi dei led wall per uso inderno di tsa led

Dimensione LED Wall

Magari per te può essere scontata come cosa ma molte volte riceviamo richieste senza un idea di dimensione del led wall o comunque lo spazio massimo in cui si può installare.

E’ tra i fattori più importanti da sapere la grandezza di un maxischermo led perché più sarà grande e minore sarà la necessità di utilizzare delle definizioni molto elevate.
Perché vorrà dire che per vedere uno schermo per la sua intera grandezza dovremo stare ad una maggiore distanza di visione.

Ciò sarà un ottima cosa a vostro favore, perché come ti dicevo sopra meno sarà definito lo schermo a led e minore sarà il suo costo!

perché la dimensione di uno schermo a led incide sul prezzo

Chiedi un preventivo

Scrivici per ricevere maggiori informazioni e preventivi per i tuoi led wall

Passo / Pixel Pitch / Interasse

Il passo di un display LED non è altro che la distanza tra un LED e l’altro. Questo dato varia in base alla distanza minima di visione dello schermo e la dimensione.

Più il ledwall dovrà essere visto da vicino e minore dovrà essere la distanza tra i LED perciò essere più definito.
Stessa cosa se lo schermo a led dovrà essere di piccole dimensioni per poter trasmettere immagini e loghi dovrà essere più definito.

Questo cosa vuol dire: che più vicini saranno i LED tra loro e maggiore sarà il numero di pixel per ogni metro quadro e questo vorrà dire che il costo sarà maggiore perché avrete più LED per ogni metro.

che cosa è il passo di un ledwall e perchè incide sul costo dei display led

Tipologia di ledwall

Ti serve un display a led rental cioè per il noleggio o un maxischermo led da installazione fissa?

La scelta tra queste due tipologie dipende solo dall’utilizzo che dovrai farne.

Se sei un organizzatore di eventi, allestitore di stand fieristici e utilizzi il prodotto solo per installazioni temporanee allora il prodotto che fa per te è il Videowall led rental perché ha degli agganci rapidi che ti permettono di smontarlo e rimontarlo velocemente, viene fornito con delle casse con ruote per il trasporto detti anche flight case ed hanno un peso ridotto perchécostruiti dalla pressofusione dell’alluminio.

Proprio per queste caratteristiche i ledwall rental hanno un costo maggiore a confronto degli schermi led da installazione fissa. 

quanto costa uno schermo led con cabinet rental
prezzo dei maxischermi led composto da cabinet da installazione fissa

Marca dei LED

Sul mercato ci sono tantissime aziende produttrici di CHIP LED affermate da svariati anni.

Le aziende più conosciute sono Nationstar, Cree, Nichia, Epistar.

Quello che posso dirti è che i LED più utilizzati nel 90% dei ledwall sono i Nationstar perché sono di ottima qualità e prezzo. (Ovviamente parlo del 90% dei display LED di buona manifattura).

Gli altri Brand sono prodotti di ottima qualità ma incidono sul prezzo anche di un 100%. (Diffidate da chi vi propone LED CREE, NICHIA, EPISTAR allo stesso prezzo del Nationstar. Ovviamente è impossibile che vi stia dando quel led).

quali sono le migliori marche di chip led per i display a led e perché incidono sul costo

Tipologia di manutenzione

 Prima di farti un preventivo ho bisogno di sapere anche come dovrai installare il tuo schermo a led.

Per esempio se dovrai posizionarlo su palo, tetto o come un totem perciò in tutti i casi accessibile da dietro in caso di manutenzione ti proporrò un display a led manutenzione posteriore perché ha anche un costo minore.

Se invece dovrai posizionare il tuo schermo su una facciata di un palazzo o comunque in posizioni dove è possibile accedere solo da davanti ti proporrò un Maxischermo con manutenzione frontale così in caso di problemi puoi accedere da davanti.

Ma ovviamente per effettuare una manutenzione da davanti ha dei meccanismi appositi che ne aumentano il costo al metro quadro a confronto di quello manutenzione posteriore.

perché i display led manutenzione frontale costano di più milano roma firenze
perché i display led con cabinet manutenzione posteriore costano meno

Refresh Rate

E’ detto anche frequenza di aggiornamento dell’immagine.

Questo vuol dire che il dato ci indica quante volte ogni secondo le immagini vengono ritrasmesse sul display a led.

Nelle installazioni standard pubblicitarie, insegne per negozi o schermi da vetrina il refresh rate ideale è un 1920Hz, non deve essere mai al di sotto dei 1920Hz sennò significa che lo schermo è di bassa qualità.

Invece se parliamo di studi televisivi, luoghi in cui vi sono eventi sportivi dove vi saranno delle telecamere avranno bisogno di alto refresh rate cioè 3840Hz. Ovviamente però il 3840Hz costa di più perché ha bisogno di un elettronica più costosa.

 

che cosa è il refresh rate dei led wall e perché può incidere sul costo ledwall italia

Filamento oro o rame

 Sicuramente guardando i LED da fuori potrai pensare che siano tutti uguali, ma non c’è cosa più sbagliata.

Al proprio interno i LED hanno diversi micro componenti che incidono sul prezzo, funzionamento, durata nel tempo e luminosità.

La stessa marca di LED realizza LED con diversi filamenti interni con differenti conduttori metallici.

Il filamento è una delle componenti più importanti. Può essere in Acciaio, rame, oro.

Come si sa l’oro è il miglior conduttore tra i tre metalli che ti ho citato sopra. Infatti i LED con filamento in oro garantiscono una durata maggiore, miglior resistenza alle temperature, stress, dissipazione del calore e sviluppano una luminosità più elevata ma costano anche di più.

I più utilizzati almeno nel mercato italiano sono i Chip LED con filamento in Rame perché garantiscono un buon rapporto qualità prezzo.

I LED con filamento in acciaio invece sono prodotti di bassa qualità e vengono utilizzati da chi vuole proporre prodotti a basso prezzo ma ovviamente creeranno problematiche nel tempo e avranno anche una minor luminosità.

(PS: Noi nella nostra azienda offriamo solo chip led con filamento in rame e oro non abbiamo voglia di problematiche, preferiamo dare un prodotto qualità prezzo competitivo utilizzando il rame ma non sotto di questo.)

quali differenze di prezzo ci sono tra i display led con chip led filamento di oro e in rame o acciaio

Elettronica di controllo

L’elettronica di controllo cambia in base a cosa dovrai farci con lo schermo led.

Se sei un organizzatore di eventi avrai bisogno di un elettronica di controllo professionale che abbia più ingressi video, dove magari puoi inserire anche segnali video di telecamere o altro. Ed ovviamente ha un costo maggiore dell’elettronica standard per un utilizzo pubblicitario.

Invece per le insegne delle attività commerciali o tabelloni pubblicitari led si può utilizzare un elettronica standard dove ti potrai collegare con il tuo PC o smartphone anche da remoto ma con ingressi video standard.

Ovviamente questa elettronica di controllo standard ha un costo più competitivo.

perchè l'elettronica di controllo di un ledwall incide sul prezzo

Strutture portanti per ledwall

 è ovvio che anche questo dato incide sul prezzo finale di un ledwall.

Per esempio se ordini l’insegna a led di piccole/medie dimensioni da noi di TSA LED e te la realizziamo custom arriverà già un cassonetto unico con incluse le staffe perciò dovrai solo fissarla a parete o nel palo esistente e non avrai costi aggiuntivi.

Invece per gli schermi di grandi dimensioni come 3×2 metri, 4×3, 6×3 o altro devono essere realizzate delle strutture portanti.
Ne esistono di vari tipi: su palo, per installazioni a parete, a sospensione o su tetto.

Solitamente il primo preventivo viene fornito senza il costo della struttura portante, cioè con il costo del display a led e l’elettronica di controllo.
Poi nel caso in cui vi sia interesse e almeno lo schermo rientri nel tuo budget allora ti formuleremo anche il costo del telaio portante. Questo avviene perché purtroppo con poche informazioni e in tempi rapidi è difficile dare un costo preciso.

Non siete vincolati ad acquistare il Ledwall e telaio tutto da noi di TSA LED ma potrete acquistare il display da noi e farvi fare la struttura portante da un vostro fabbro / carpentiere di fiducia.
Noi vi forniremo ovviamente i disegni CAD dei cabinet in modo che il vostro fabbro possa vedere tutti i punti in cui si potrà ancorare nei nostri display.

Se invece volete una fornitura chiavi in mano perciò maxischermo LED, telaio portante certificato ai sensi delle NTC2018 con progetto redatto da un ingegnere iscritto all’albo sarà possibile farlo.

quanto può incidere sui costi di uno schermo led la struttura portante su palo certificata brescia bergamo milano roma siena

Chiedi un preventivo

Scrivici per ricevere maggiori informazioni e preventivi per i tuoi led wall

Perciò come stai intuendo sto cercando di farti capire quanto è difficile darti un prezzo preciso in pochi minuti perché ci sono tante variabili e non è possibile appurarle tutte nel giro di qualche secondo al telefono.

Il consiglio che ti do per ricevere un preventivo prima possibile ed il più preciso possibile è di inviarci un email dandoci maggiori informazioni possibili e se puoi anche delle foto del luogo di installazione.

Esempio di prezzo degli schermi a led al metro quadro

Come ti accennavo prima la fascia di prezzo tra i maxischermi a led ad alta risoluzione e quelli a bassa risoluzione grafica è elevata perchè il prezzo di un ledwall può partire dai 1000 euro al metro quadro per arrivare a più di 3000 euro al metro quadro.

Proprio per questo ti chiedo più informazioni possibili in merito alla distanza di visione, luogo di utilizzo ecc.

 

 

Quanto costa un maxischermo led 3×2 metri (esempio)

Se ti devo dare un esmpio di costo per un installazione di uno schermo led 3×2 metri compreso di struttura portante ideale per postazioni pubblicitarie esterne il costo può essere dai 14000 euro / 15000 euro.

Voglio ripeterti che qui ti parlo di esempi i prezzi potrebbero anche essere minori in base alla tipologia di installazione o passo dello schermo a led.

Chiedi un preventivo

Scrivici per ricevere maggiori informazioni e preventivi per i tuoi led wall